Agility Dog

« Older   Newer »
  Share  
BiaSmile
view post Posted on 3/9/2010, 13:30




Cos'è?


L' Agility Dog è uno sport cinofilo ispirato ai percorsi di salto ostacoli dell' equitazione. Consiste in un percorso di ostacoli (da 15 a 20) che il cane deve svolgere in ordine, nel minor tempo possibile e cercare di non ricevere penalità.
Il conduttore comunica con il cane dicendogli quale ostacolo superare, impartendo comandi e accompagnarlo nel percorso.
L' Agility dog è una disciplina aperta a tutti i cani che affrontano diversi osracoli e ha come scopo quello di far vedere l'agilità del cane e il piacere di collaborare con il conduttore.
Questa disciplina richiede una buona sintonia tra cane e conduttore che porta un' intesa perfetta, il cane delle conoscere le basi d'educazione e una buona obbedienza.

Regole di Base


I Livelli


I quattro livelli dell' Agility sono:
* Brevetto Agility Debuttanti (dal 2010)
* Brevetto Agility 1
* Brevetto Agility 2
* Brevetto Agility 3

La prima "entrata" del cane in agonisto è nella categoria Debuttanti.
Per andare al livello successivo (Agility 1)il bionimo deve ottenere 5 Eccellenti nelle prove ufficiali ENCi.
Per partecipare al livello Agility 2 deve ottenere 3 risultati Eccellenti Netto nelle prove ufficiali ENCi. Per approdare dal brevetto 2 al brevetto 3 è necessario arrivare a tre podi ottenuti con il risultato di Eccellente Netto. L'agility 3, la classe più difficile, è quella che permette ai migliori di partecipare al campionato nazionale e di entrare nella selezione italiana. In brevetto 3 non conta solo il percorso netto ma bisogna anche possedere un'ottima velocità e precisione.

image



Percorso e Ostacoli


Gli ostacoli si dividono in tre tipi a seconda di come devono essere superati; quelli che devono essere superati con un balzo, che sono i salti in alto ed in lungo quelli di contatto, che devono essere superati passandoci sopra ed avendo cura che il cane tocchi almeno con una zampa le zone di contatto, colorate diversamente all’inizio ed alla fine dell’ostacolo, sono la palizzata, la bascula o see - saw (Trad: vedi? visto!) e la passerella; quelli di penetrazione, che devono essere superati passandoci dentro e che sono il tubo rigido, il tubo molle, la ruota e lo slalom.
Esiste poi un ostacolo particolare che è il tavolo, sul quale il cane deve salire e restare per 5 secondi.

Quando il giudice dispone un percorso, ne misura la lunghezza in metri e quindi, tenendo conto delle difficoltà dello stesso e della classe che correrà, deciderà una velocità media (da 1,80 mt al secondo a 3,60 mt al secondo circa), poi moltiplicherà la velocità per la lunghezza del percorso, ottenendo così il Tempo del Percorso Standard (TPS) che è il tempo entro il quale il concorrente deve ultimare il percorso senza penalità di tempo (ogni secondo in più conta un punto di penalità), quindi Tempo Massimo Percorso (TMP) che di solito è il doppio del TPS. Se un concorrente supera il TMP viene automaticamente eliminato.

Ostacoli


Salto:


image


Salto in Lungo


image


Copertone

image


Bascula

image


Slalom

image


Tunnel

image


Tunnel Morbido

image


Tavolo

image


Passerella
image

 
Top
Very^Luna&Briciola^
view post Posted on 3/9/2010, 15:42




bella l'agility
 
Top
horse lety
view post Posted on 26/9/2010, 19:23




io col mio cane faccio gli ostacoli con le sedie e le scope:lui salta 70 centimetri!!!! è bravissimooo
 
Top
BiaSmile
view post Posted on 27/9/2010, 13:58




Wow, ma è davvero bravo allora!

Edited by BiaSmile - 27/9/2010, 16:45
 
Top
Very^Luna&Briciola^
view post Posted on 27/9/2010, 15:36




penso dovresti dire bravo,è un maschietto :)
 
Top
BiaSmile
view post Posted on 27/9/2010, 15:45




SPOILER (click to view)
Piccolo sbaglio ;D
 
Top
horse lety
view post Posted on 27/9/2010, 16:22




va bè fa nnt... oggi ho messo Boby nel carrello della spesa e poi l'ho portato a spasso XD che ridereee!!!!

PS: alla fine non voleva più scendere!!
 
Top
BiaSmile
view post Posted on 6/10/2010, 17:36




CITAZIONE (horse lety @ 27/9/2010, 17:22)
va bè fa nnt... oggi ho messo Boby nel carrello della spesa e poi l'ho portato a spasso XD che ridereee!!!!

PS: alla fine non voleva più scendere!!

O forse aveva paura?
SPOILER (click to view)
Siamo OT
 
Top
horse lety
view post Posted on 16/12/2010, 18:32




non saprei....però credo più divertimento...XD
 
Top
BiaSmile
view post Posted on 16/12/2010, 18:33




.__. Non sono cose che fanno piacere ai cani in genere. Finiamo qui che siamo già OT!
 
Top
Vera the Wolf
view post Posted on 20/8/2013, 15:44




Il mio (Carlino) salta 70 senza riscaldamento, con riscaldamento 80 con larghezza 50
 
Top
10 replies since 3/9/2010, 13:30   175 views
  Share