Come scegliere un gioco per il gatto?

« Older   Newer »
  Share  
BiaSmile
view post Posted on 10/12/2010, 11:38




Come scegliere il giochino perfetto per il nostro gatto? Non è semplice.



Il mercato ne offre una gamma vastissima: palline colorate, topolini di gomma che squittiscono quando vengono morsicati, gomitoli di pelo e di piume finte, che si muovono da soli oppure che hanno la coda.
Ma per essere sicuri di fare felice il micio, teniamo conto delle sue esigenze, di come lui vede i suoi giocattoli. Il nostro piccolo amico non è in grado di distinguere bene i colori, come accade a tutti gli animali specializzati a cacciare in condizioni di luce scarsa.
Per questa ragione i colori brillanti, tipici di molti giochi, per lui non hanno significato. Non vede però in bianco e nero, come si pensava un tempo.
Recenti esperimenti hanno infatti dimostrato che il gatto riesce a distinguere il verde e il blu e forse anche qualche tono nella scala dei rossi. Preferiamo quindi sempre giochini di questi colori.
L’occhio del gatto, tipico da predatore, è fatto per distinguere bene le forme delle prede, ma non i loro particolari. Il micio quindi non è in grado di vedere bene gli oggetti troppo vicini, mentre possiede una vista acuta da lontano.
Topolini e uccellini di stoffa, con troppi particolari, non gli dicono niente.
L’importante è invece che abbiamo forme e dimensioni “reali”, in modo che il micio li “scambi” per prede e si diverta a tendere loro degli agguati.

 
Top
0 replies since 10/12/2010, 11:38   30 views
  Share