West Highland White Terrier

« Older   Newer »
  Share  
LunaAndBriciola~
view post Posted on 28/1/2011, 15:40




image

Storia:
Il westie fa parte del terzo gruppo, fu Malcolm a selezionare il colore bianco del pelo richiesto dallo standard. Malcom scelse tale colore per la visibilità dell'animale durante le battute di caccia che, risultava decisamente maggiore. La scelta venne al punto perchè esso uccise per sbaglio il suo cane preferito durante una delle tante battute di caccia. Difatti i Westie sino a quel momento erano di colore marrone rosso utilizzati nella caccia a volpi e conigli,perchè entravano nelle tane e stanavano li stanavano. C'é una disciplina dedicata ai westie dove, in cunicoli sotterranei, i cani devono trovare topi in gabbia e abbaiare per 5 secondi, affinché il padrone possa localizzarli.
Carattere:
Pur essendo piccolo, è molto vivace e coraggioso: tali caratteristiche lo portano spesso a lanciarsi in duelli che lo vedono contrapposto ad animali di taglia decisamente maggiore, questi atteggiamenti sono tipici dei Terrier ad esempio come lo Scottish Terrier. Si dimostra decisamente affettuoso con i propri padroni (anche se non ama, a dispetto della taglia, essere tenuto in braccio); è inoltre portato ad essere socievole e amichevole anche con gli estranei: di questo va tenuto conto ,il Westie è un buon cane da allarme,ma non è certo un cane da guardia. È un cane piuttosto equilibrato, non portato per gli isterismi, anche se comunque per natura è focoso e possiede un comportamento acceso: ciò lo spinge a sfidare cani dello stesso sesso anche più grandi di mole, senza paura anche se difficilmente arriverà a mordere; infatti è un cane sempre sicuro, mai mordace,intelligentissimo e capace di sopportare i bambini. È un ottimo compagno per lunghe passeggiate. I suoi rapporti con cani di diversa razza (soprattutto gli altri terrier), con gatti e con ricci sono spesso molto difficili. Sono cani molto vivaci, amano stare all'aria aperta ma possono tranquillamente vivere in appartamento. Sono cani esuberanti e adatti a discipline come l'agility dog e l'obedience
Si tratta di una razza molto longeva, che in età avanzata può accusare problemi di artrosi alle zampe posteriori, gastrite. Purtroppo è predisposta sin dai primi anni di vita allo sviluppo di problemi dermatologici anche molto gravi come la piodermite cronica e l'otite.
Standard Generali
Testa: Tonda,cranio leggermente bombato. La fronte Appiattita verso il naso,mascella ben robuste.
Occhi: Di media grandezza, scuri, infossati e vivissimi.
Orecchie: Piccole ed eretta a punta sottile
Corpo: compatto,ha le zampe corte e minuscole.
Coda: Luna dai 12 ai 15 cm,se supera questa lunghezza è un difetto nelle expo.
Pelo: molto ispido
Mantello: bianco(non sono ammesse altre tonalità)
Fonte:X
Foto:
SPOILER (click to view)
image
image
image
image
Cuccioli:
image
image

Personalmente è un cane che mi colpisce molto,mi piace la sua personalità,poi non so voi.

Edited by LunaAndBriciola~ - 28/1/2011, 16:39
 
Top
BiaSmile
view post Posted on 28/1/2011, 15:59




Very come ho già richiesto preferirei un testo elaborarlo piuttosto che un semplice copia e incolla di internet.
 
Top
1 replies since 28/1/2011, 15:40   803 views
  Share